Pasqua 2021: da Nord a Sud è un volare di colombe!

Clara Mennella24 Marzo 2021

Ne abbiamo scelte alcune con qualcosa in più

Pasqua in arrivo e sarà anche per quest’anno una ricorrenza con tante limitazioni. In questa situazione difficile è però giusto tenere accesa la speranza e sostenere i produttori mettendo sulle tavole casalinghe una colomba, dolce simbolo di pace.

In tutta la penisola pasticceri, cuochi e anche pizzaioli hanno messo in produzione il loro lievitato pasquale e l’offerta è ampia e variegata. Scegliete quella che volete e condividetela con i vostri cari, noi di NONSOLOROSA ne abbiamo selezionate 10 ognuna con qualcosa di particolare e ve le raccontiamo. Non è una classifica e l’ordine è casuale

Olivieri 1882 Arzignano (VI)

Premiata nel 2019 come “Miglior Colomba Artigianale d’Italia” si distingue per la lunga lievitazionel’utilizzo di materie prime di ottima qualità e l’assenza di conservanti, semilavorati, aromi e grassi vegetali.Abbonda invece nella quantità di uova che è quattro voltemaggiore rispetto alle comuni Colombe e nelle mandorle,nocciole e pinoli che arricchiscono la glassa con una quantità nove superiore alla media. A questa campionessa di gusto si affiancano le nuove varianti: Mela, uvetta e cannella – Albicocca e caramello – Amarena – Pesca – Cioccolato bianco e frutti di bosco – Cioccolato e pera – Tre Cioccolati.

Si acquistano direttamente nel locale di Arzignano e negli store specializzati, oppure si ordinano sul sito: www.olivieri1882.com che spedisce in tutto il mondo. La spedizione è gratuita in Italia e negli Stati Uniti.

Bedussi Brescia

Lievito naturale lavorato per 2 giorni, 80% di burro francese, miele d’acacia, pasta d’arancio e molto altro per una colomba apprezzata per il colore giallo intenso e la soffice fragranza.

La prepara il giovane Francesco Bedussi che si è distinto anche per la sua recente partecipazione alla quarta edizione di “CAKE STAR: PASTICCERIE IN SFIDA”, il programma in onda su Real Time (Canale 31) e in anteprima su Discovery+ dove Bedussi ha trionfato nella puntata del 25 febbraio.

Due le versioni della colomba 2021; arancia e albicocca candite, albicocca e cioccolato, che si possono acquistare con spedizioni in tutta Italia tramite la nuova App Bedussi e telefonicamente.

Pasticceria Nuovo Mondo Prato

Non ha bisogno di presentazioni il laboratorio del maestro AMPI Paolo Sacchetti nel centro di Prato. È uno dei riferimenti dell’alta pasticceria toscana e nazionale e qui sono nate le famose Pesche di Prato e tanti altri gioielli dell’arte bianca. Da qualche anno a Paolo, uno più grandi lievitisti italiani premiato nel 2012 come “Pasticcere dell’anno AMPI”, si è affiancato il figlio Andrea che ne ha ereditato simpatia e talento. Insieme preparano la colomba classica alla quale si affianca una colomba al cioccolato con impasto al 72% cioccolato con all’interno cubetti di gianduia fondente che sono statirealizzati da Andrea Sacchetti.  È ricoperta di glassa al gianduia. www.pasticcerianuovomondo.com 

Pizzeria Era Monza

Non vi fate ingannare dal nome, Era non è solo una pizzeria, è molto, molto di più. Infatti in cucina si esprime Ivan Gorlani, chef, pasticcere e grande esperto di panificazione che ha unito tutte queste sue competenze per proporre un concetto innovativo e gourmet della pizza che sta raccogliendo consensi dai clienti e dagli esperti del settore.

Le colombe artigianali sono in linea con la qualità eccelsa di tutta l’offerta di Era, sono infatti realizzate con lievito madre, farina Molino Pasini Riposata grande cuvée affinata per 4 settimane,canditi all’arancia Acquolina e vaniglia del Madagascar. La glassa è realizzata con zuccherini e mandorle di Toritto.La lievitazione è di 30 ore (9 di lievito + 12/14 ore di pre impasto + 8 ore di lievitazione pre cottura) Oltre alla classica ne producono una con glassa di pistacchio e lamponi e una all’albicocca. www.erapizza.it

Filippi Zanè (VI)

Debutta quest’anno la Colomba Super Avoriè di Filippi, concepita dopo anni di studi sulla selezione, il dosaggio e la lavorazione delle materie che hanno portato ad un lievitato dalla shelf life più lunga rispetto ad ogni altro prodotto artigianale senza utilizzare alcun conservante chimico.

Come per tutti i prodotti Filippi, la pasta madre della colomba è realizzata con il lievito naturale tenuto in vita e rinfrescato di giorno in giorno dal 1972, quando nacque la Pasticceria.

Colomba Super Avorièè disponibile non solo nella versione classica, ma anche in quella più golosa e ideale per trascorrere momenti di festa in famiglia con lamponi e cioccolato fondente Maranta 61% ”. Il prezzo al pubblico consigliato per la Colomba Super Avoriè Classica è di 27,50 euro nel formato da 1 kg e di 33,50 euro per quella con lamponi e cioccolato fondente sempre da 1 kg.

  I prodotti Filippi sono acquistabili nel sito www.pasticceriafilippi.it con consegna in tutta Italia.

Tammetta Fondi (LT)

Dopo lo straordinario successo ottenuto con il panettone natalizio, il maestro Ferdinando Tammetta ha fortemente voluto proporre per il periodo pasquale la sua tradizionale colomba.Sono solo due le tipologie proposte: quella classica, con i canditi e quella al cioccolato, considerate un vero e proprio vanto.

Le Colombe di Ferdinando Tammetta sono realizzate con prodotti di eccellenza, selezionati con attenzione e dedizione dal maestro stesso che, oltre ad essere depositario della ricetta originale tramandata dai genitori, durante questi anni l’ha arricchita attraverso la sua esperienza. Prevale ad esempio un aspetto molto importante, ovvero l’alta digeribilità del dolce che come tutti i lievitati è il fiore all’occhiello della sua produzione.

La colomba è venduta presso lo store di Fondi (Lt) in via delle Fornaci 57/63e attraverso il sito web www.fornotammetta.com

ROCK 1978 Bione (BS)

Come recita il nome, il ristorante Rock apre le porte nel lontano 1978. Lo avvia Giuseppe Zanoni che sognava di poterlo dirottare un giorno ai figli che sarebbero arrivati e la storia è andata proprio così, infatti oggiRock è guidato dai figli: Patrick (cuoco e lievitista), Gianluca (sommelier), Laura e Liliana che portano avanti i valori di famiglia, parole chiave: semplicità, stagionalità degli ingredienti, ricerca del gusto, freschezza e qualità in modalità creativa e moderna.

Patrick prepara pizze indimenticabili grazie al suo talento e agli studi all’Università della Pizza, da quelle gourmet a degustazione fino alla napoletanacon cornicione ben sviluppato, passando alla pizza classica bassa, senza dimenticare una cartacompleta dedicata alla pizza senza glutine.Per la Pasqua 2021 il Rock ha realizzato la sua colomba artigianale in versione classica, da ordinare online su www.rock1978.it oppure al 3336507272

Colomba Delice di Hausbrandt Triestre 1892

Il brand triestino che ha fatto la storia del caffè italiano, produce da alcuni anni una colomba soffice e dal profumo avvolgente grazie alla lavorazione lenta e all’alta qualità degli ingredienti. Le scorze di arancia candita,la glassa croccante di mandorle eNocciola Piemonte IGP, la polvere di baccelli di vaniglia del Madagascar sono armonici all’assaggio e il piacere inizia quando si ha per le mani la confezione, bellissima e colorata, che cambia ogni anno. Il rapporto qualità-prezzo è fra i migliori in circolazione e si acquista nelle migliori caffetterie e online sul sito www.hausbrandt.it

Il Caminetto Terracina (LT)

Chef del suo Il Caminetto a da circa 40 anni, da tempo oramai Nazareno Fontana si diletta nella lavorazione dei lievitati. A Natale con i panettoni e a Pasqua con le colombe, quello iniziato come un gioco per deliziare i clienti a tavola con una produzione propria e soprattutto originale, è diventato un vero e proprio impegno vista la grande richiesta. Una richiesta amplificata anche dall’impossibilità di poterla assaggiare seduti al ristorante visto il momento pandemico. Ed ecco che presso l’Enoteca Il Caminetto è possibile acquistare le tre versioni, ovvero la classica, al cioccolato e al moscato di Terracina, un gusto con il quale lo chef realizza un vero e proprio omaggio alla sua terra: «I miei lievitati sono un concentrato di tradizione e istinto. Ci sono gli ingredienti della mia terra, la manualità assimilata con il tempo e il desiderio di offrire a tutti un sapore originale. Oggi più che mai porta con se anche la volontà di non perdere usi e costumi e degustarlo comodamente a casa».  www.ilcaminetto1981.itInfo:0773 702623

La Cascina dei Sapori Rezzato (BS)

Una colomba cotta nel forno a legna, questa è l’unicità del dolce pasquale preparato da Antonio Pappalardo, titolare della Cascina dei Sapori di Rezzato. Una sfida che solo un maestro come lui, che padroneggia come pochi l’arte della pasta lievitata poteva affrontare con successo, infatti la Cascina dei Sapori si è confermata tra le migliori 100 pizzerie d’Italia ed è presente su 50TopPizza, la prima guida online dedicata allievitato più amato al mondo.

Pappalardoe il suostaff si sono visti assegnare anche i 2 spicchi del Gambero Rosso con un punteggio di 86/100 e vantano la presenza in diverse importanti guide di settore.

Da provare quindi la colomba che viene realizzata nella versione classica con sole materie prime di grande qualità: 100% lievito madre, farina di grano tenero di tipo 1, arancia siciliana candita, vaniglia della Papua Nuova Guinea e burro di Normandia. I tempi di lievitazione sono di 48 ore e prevedono due rinfreschi del lievito madre e due impasti. Si ottiene così un lievitato leggero, gustoso e soffice www.lacascinadeisapori.it

Caffè del Bargello Velletri (RM)

Anche quest’anno il Caffè del Bargello ha preparato le sue colombe che sono fra le più apprezzate della zona, grazie alla lavorazione artigianale curata personalmente dal maestro Pasticcere lievitista Angelo Donatone che ha nella mani un’esperienza di oltre cinquant’anni.

Rigorosamente preparate con lievito madre naturale, vengono arricchite con agrumi canditi che Angelo Donadone prepara con un sistema ideato e perfezionato in esclusiva: consiste nel separare finemente la scorza di agrumi, che è quella dolce, da quella bianca, amara, che viene scartata; ottenute le scorze una parte viene condita, tagliata e inserita nell’impasto mentre l’altro 50% viene candita a freddo con sciroppo di zucchero portato ad una temperatura di 118°. Questo tipo di canditura viene utilizzata per aromatizzare ed impreziosire anche gli altri dolci della pasticceria come i cannoli siciliani, le pastiere napoletane, il ciambellone pasquale, la mousse agli agrumi e altro ancora.

Caffè del Bargello www.caffedelbargello.it

I Tigli San Bonifacio (VR)

La colomba di Simone Padoan, patron e anima dei Tigli, quest’anno sarà in due varianti: classica, con arancia candita del Caffè Sicilia di Noto — oppure con albicocche semicandite. In entrambi i casi si tratta di un impasto leggero ed etereo, frutto di lunga maturazione e lievitazione, rappresentativo della filosofia e dell’approccio di Simone Padoan al mondo del lievitato: gusto pulito e bilanciato, mettendo sempre al primo posto le materie prime. www.pizzeriaitigli.it

chevron-down-circle