Intervista a Danilo Massa chef del Ristorante Corona a Novi Ligure (AL)

Clara Mennella2 Maggio 2021
Ristorante Corona a Novi Ligure (AL)
Danilo Massa

Danilo Massa, chef Eurotoques, parla e si racconta con una calma lucida, senza arroganza e questa pacatezza nei modi è la sua forza. Il giovane chef piemontese è pervaso da un’ambizione sana, di quelle che ti rendono consapevole delle tue capacità ma anche affamato di crescita, di studio e ti danno la forza di continuare anche nei momenti difficili.

Infatti nell’anno che è trascorso, non si è mai lasciato prendere dallo sconforto e ha continuato a studiare e proporre piatti e menùnuovi, anche a ristorante chiuso. Questi sforzi, che sono stati apprezzati e condivisi dal patron del Ristorante Albergo Corona, Gianluigi Spinola, sono stati un poco premiati dai clienti più affezionati che  hanno apprezzato il delivery del locale, ma ora è tempo di ricominciare a lavorare seriamente.

Per fortuna gli spazi all’aperto ci sono e anche molto belli, la cucina, la location e il ristorante sono da mettere in agenda.

Danilo, raccontaci chi sei

Sono Danilo Massa, nato a Borgomanero in Piemonte con il sogno da sempre di fare il cuoco.

Per realizzarlo sono partito dall’Istituto Alberghiero, in seguito ho avuto la fortuna di affiancare alcuni professionisti di grande spessore anche umano, ho viaggiato e lavorato in alcune cucine italiane ed estere e l’ultima tappa è stato il ritorno sul mio territorio, con un bagaglio che mi fa apprezzare ancora di più le risorse di casa mia.

Ora sei Executive al Ristorante del Santo Bevitore

Si, il ristorante si trova all’interno dell’Albergo Corona di Novi Ligure. Una location cara agli abitanti della città, ma anche una meta storica per chi veniva da fuori. Tutti gli ambienti raccontano due secoli di storia.

Qual è la tua idea di Cucina?

La mia cucina è fatta da materie prime che amo e che lavoro con rispetto, cura e attenzione. Le scelgo principalmente nel mio territorio ma anche in posti più lontani. Creo i piatti utilizzando le tecniche che mi aiutano ad esprimere la mia creatività.

Che dire della mia cucina? Una scoperta quotidiana anche per me, che continuo a studiare per crescere, con la voglia di sorprendere e di sorprendermi.

www.ristorantealbergocorona.it

chevron-down-circle