Con la fine dello stato d’emergenza per la pandemia da Covid19 abbiamo assistito ad un graduale ritorno alla normalità. Dal mese di maggio 2022 tante restrizioni sono venute meno, come l’obbligo delle mascherine in bar, ristoranti, negozi, supermercati etc. e l’obbligo di esibire il green pass per accedere a determinati luoghi.
Dal 15 giugno c’è stato un ulteriore allentamento: da questa data infatti é decaduto l’obbligo di indossare le mascherine per accedere a teatri, cinema, spettacoli al chiuso e ad eventi sportivi all’interno di palazzetti. Resta ancora in piedi invece l’ipotesi di prorogare l’obbligo sui mezzi di trasporto pubblico, come treni, autobus, metro e tram. Potrebbe essere presa una decisione a parte per gli aerei, per adeguarsi così anche alle regole dell’Unione europea. La mascherina resta sicuramente obbligatoria, fino a data da destinarsi, per accedere a ospedali e Rsa.
Dal 15 è scaduto anche l’obbligo di vaccinazione per gli over 50. L’unica categoria per cui varrà ancora l’obbligo, fino alla fine dell’anno, è per i lavoratori nell’ambito della sanità.
Lunedì 13 è stato convocato il vertice tra il ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il presidente dell’Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro per prendere una decisione definitiva sulle mascherine durante gli esami di maturità e quelli di terza media. La decisione finale per gli esami di stato 2022, sia del primo sia del secondo ciclo scolastico, è quella di eliminare l’obbligo di indossare le mascherine, sostituendolo ora ad una forte raccomandazione soprattutto se ci si trova in luoghi chiusi ed affollati. Dopo il vertice di lunedì 13 giugno, a cui è seguito il Consiglio dei ministri, verrà inviata una circolare esplicativa a tutte le scuole sul territorio nazionale. Durante il vertice il presidente dell’ISS Brusaferro ha illustrato l’attuale quadro epidemiologico per poter cominciare a ragionare in vista della riapertura delle scuole a settembre e del ritorno nelle aule di milioni di studenti, in presenza e in totale sicurezza.