Super eco bonus e bonus mobilità: come accedere e quali sono le novità

Claudia Moretta15 Ottobre 2020
photo_2020-10-15_08-30-54

Dopo un periodo di incertezze di slittamenti, il Super eco bonus 110% e il bonus mobilità, e quindi in sostanza quello su biciclette e monopattini, sono confermati e stabili nel Decreto Rilancio. Nel primo caso la possibilità di ottenerlo è scattata dal primo luglio 2020 con l’obiettivo di diminuire i costi sulle famiglie di restauro, adeguamento energetico e sismico dei proprietari di abitazioni, e allo stesso tempo di favorire la ripartenza dei cantieri. Con il Decreto, tali misure saranno valide fino al 2022 per l’edilizia popolare, oltre a permettere ai contribuenti di fruire della misura anche per due abitazioni.

Il bonus mobilità per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, monopattini e segway, è invece ora ai blocchi di partenza. Dopo mesi di incertezze, il 3 novembre si parte e alla fine sarà click-day per accedere al bonus.

Ma vediamo nello specifico ciascun bonus in cosa consiste e come accedervi.

Super eco bonus 110%

Con eco bonus genericamente si intendono tutte quelle agevolazioni previste per i proprietari di immobili che decidono di effettuare lavori particolari ai loro edifici. Interventi volti a migliorare l’efficienza energetica della struttura, ma anche la ristrutturazione e azioni mirate a migliorare le prestazioni antisismiche degli edifici.

Le detrazioni previste dal Decreto Rilancio per l’eco bonus 2020 riguardano le spese fatte dal primo luglio al 31 dicembre 2021. La percentuale di detrazione prevista dal nuovo decreto è del 110%.

Gli interventi detraibili con questa percentuale sono:

•        Isolamento termico: secondo la norma gli interventi devono riguardare oltre il 25% della superficie d’intonaco, con tetto di spesa massimo di 60.000 euro riferita a ogni singola unità immobiliare. Riguardo all’isolamento termico delle singole unità immobiliari condominiali, un emendamento presentato ha previsto la distinzione tra i palazzi da due a otto unità per cui il tetto è a 40.000 euro, mentre per strutture uni o plurifamiliari con ingresso autonomo dall’esterno la soglia è fissata a 50.000 euro per ogni unità.

•        Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali nelle parti comuni dei condomini: l’efficienza dei nuovi impianti deve essere almeno di classe A. Tetto di spesa fissato a 30.000 euro per ogni unità immobiliare.

•        Sostituzione impianti di climatizzazione invernale con impianti a pompa di calore in abitazioni unifamiliari (non appartamenti in un condominio, si intende case singole). Tetto massimo fissato a 30.000 euro.

Con la legge di conversione del DL Rilancio, è stata prevista la possibilità per i contribuenti di fruire della misura per due abitazioni, sia uni che plurifamiliari, oltre che in condominio.

Cos’è il bonus bici e monopattini

Il bonus bici è un contributo, per un ammontare di massimo 500 euro, che copre fino al 60% della spesa sostenuta per comprare un mezzo di mobilità sostenibile.È valido per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, tra cui monopattini hoverboard e segway, e servizi di mobilità condivisa a uso individuale (come abbonamenti per il bikesharing o monopattini e scooter sharing).

Non rientrano nel bonus mobilità gli accessori, come caschi, batterie, catene o lucchetti, telai, ruote e motori elettrici.

chevron-down-circle