Giuseppe Daniele sigla il Menù MAGNETE per il The Manzoni

Clara Mennella1 Novembre 2022
La brigata di Giuseppe Daniele (al centro) alla sua destra Gabriele Fiorino. Primo da sinistra Halit Gajda. (foto di Luigi Lombardo)

È uno splendido lavoro quello che ha messo in atto nel giro di pochi mesi lo Chef Giuseppe Daniele al ristorante The Manzoni al numero 5 dell’omonima via milanese, arteria cittadina che parte da Piazza della Scala ed è una delle vie più rilevanti per il business, lo shopping e la ristorazione del capoluogo lombardo.

E proprio qui, senza paura del confronto, Daniele sta scrivendo una pagina importante e originale della cucina e dell’ospitalità di livello superiore, che dallo scorso aprile ad oggi ha già catalizzato l’attenzione dei cultori del gusto, sia avventori che esperti.

(foto di Clara Mennella)

Giuseppe Daniele è un cavallo di razza dal carattere solido e determinato ma di grande educazione, umiltà e simpatia che regge la sua professionalità sulle basi di una gavetta fatta al fianco di nomi come Cannavacciuolo, Antonio Guida, Luigi Taglienti e Niko Romito e che ha ben chiaro il valore della collaborazione, dell’amicizia e della squadra. Infatti ha per prima cosa organizzato una splendida brigata di cucina con al vertice il giovane Sous-Chef Gabriele Fiorino e il Pastry-Chef Halit Gajda che, insieme a lui, formano un trio che in cucina suona un Rock duro, carico, pulsante, dalle vibrazioni forti che arrivano in tavola catturando e attraendo anche i palati più difficili.

(foto di Clara Mennella)

Ed è proprio questa forza di attrazione che ha dato il nome a MAGNETE, il secondo menù stagionale del The Manzoni che di per sé è un locale che già seduce, grazie agli ambienti che ospitano l’opera del designer Tom Dixon che qui ha il suo show room.

MAGNETE è un percorso in crescendo, con i piatti presentati senza fronzoli estetici in maniera elegante e concreta che punta al gusto. Si sente la padronanza delle tecniche e il lungo lavoro che sta alla base delle preparazioni che porta ad un risultato forte e, appunto, magnetico.

Impossibile non prendere atto che al The Manzoni si faccia una grande cucina, la determinazione e l’armonia fra Giuseppe, Gabriele e Halit sta scrivendo una pagina che è pronta per riconoscimenti importanti.

(foto di Clara Mennella)

I piatti del menù degustazione MAGNETE (120 euro) sono:

Zucca al forno, crema di parmigiano e tartufo nero.

Carpaccio gamberi rossi, foie gras e caffè.

Gnocchi di spinaci, crema al cavolfiore e liquirizia.

Galletto alla cacciatora con peperone arrosto.

La triglia, crema di pane e cima di rapa.

Zucchina trombetta, gel agli agrumi e cervella di vitello fritte.

Croccante al cioccolato e lamponi.

Con una scelta di alternative alla carta fra le quali una indimenticabile Lepre à la royale.

(foto di Clara Mennella)

The Manzoni propone tutti i giorni un business lunch à la carte con un antipasto, un primo o un secondo a 30 euro.

www.themanzoni.com/it

chevron-down-circle