Come valorizzare la nostra figura con la giusta lingerie

Marzia Bortolotti21 Dicembre 2021
IMG_9931
Marzia Rota

Le cose che  ogni donna adora curare e rinnovare in modo costante  nel proprio guardaroba, non sono solo gli indumenti quotidiani che indossa legati alle tendenze moda del momento, ma anche quelli che mette sotto gli abiti, che le regalano una silhouette ben delineata determinando la vestibilità di qualsiasi capo.

La biancheria intima è il vero segreto di bellezza, il vero "trucchetto" che fa calzare a pennello ogni outfits. 

In passato l'intimo era una vera e propria "armatura", costringeva e conteneva,  la nostra pelle ed il nostro corpo erano sottoposti a vere e proprie torture, con tanto di cicatrici e segni che non andavano più via.

Quante volte a fine giornata ci siamo tolte il reggiseno con un  sospiro di sollievo? Infinite! Ed è proprio da una esperienza simile che Marzia Rota, la stilista underwear che ho intervistato per voi,  ha intrapreso il suo cammino nel realizzare una propria linea di completini intimi, di reggiseni e culotte, slip, brasiliane, che hanno rivoluzionato la sua vita e quella di tutte le donne che li hanno acquistato e indossato i suoi capi.

Marzia ti sei approcciata alla creazione di moda intima grazie alla tua esperienza personale di donna, di consumatrice, e anche di addetta alle vendite in un negozio di corsetteria e moda mare a Formentera. Le clienti ti chiedevano un prodotto che in pratica ancora non era in commercio, raccontaci i tuoi primi passi nel tuo lavoro di stilista.

Partiamo proprio dall’inizio! Il mio approccio alla macchina da cucire è avvenuto nel 2015 nella città di Barcellona, dove trovai un laboratorio sociale aperto per le donne che mi diede l’opportunità di fare dei corsi di cucito basici per iniziare, e successivamente di lingerie e confezione.

Da lì ho sviluppato l’idea di creare un reggiseno leggero e comodo che potesse vestire scollature e trasparenze e si potesse adattare il più possibile a qualsiasi forma corporale e di seno! Io avevo sempre avuto un insopportabile fastidio nell’indossare i reggiseni con i gancetti che prudevano sulla schiena!

E così è stato..the Light Bra senza spalline nè gancetti, ma pizzi morbidi e lacci in tulle elastico che avvolgono e non stringono! 

So che tu non hai un ideale di forma fisica femminile, ma piuttosto un risultato finale che faccia risaltare l'abito che successivamente si indossa. Quali sono i modelli che secondo te valorizzano ogni fisicità?

Ho un unico modello di reggiseno leggero come lo chiamo io (the light Bra) in grado di vestire varie forme di seno e varie misure! (taglie disponibili fino ad una quinta/sesta). Il mio servizio è personalizzato soprattutto per le esigenze abbondanti di alcune clienti. Oltre al prodotto offro un servizio di lingerie a misura che permette alle donne di sentirsi a proprio agio con qualsiasi modello che io disegno e che viene espressamente consigliato in base alla forma del corpo. 

Il prodotto stella di quest’anno è il Body Shaper alla Bridget Jones ma nella versione sexy!

Nelle tue ultime collezioni  sei stata molto ispirata  da una disciplina molto sensuale: il Burlesque. Cosa di questa antica arte hai riportato nei tuoi modelli? 

L’arte del Burlesque è stata un’esplosione di creatività che mi è arrivata direttamente agli occhi!! Ho pensato ad un nuovo modo di svestirsi e di giocare con i lacci del reggiseno e delle mutandine!! Divertente e sensuale.

Il nome del tuo brand è "Marziposa" una fusione del tuo nome "Marzia" e "Mariposa" che in spagnolo significa farfalla. Perché questo magico insetto rappresenta  il tuo marchio?

Realmente la prima parola che ho imparato in spagnolo è stata proprio mariposa. È un insetto simbolo di trasformazione ,bellezza e delicatezza! Qualità che rispecchiano me e la mia linea di lingerie

Quali sono i progetti futuri su cui stai lavorando?

Ho organizzato una collaborazione con una carissima amica/cliente nonché titolare della  Champagneria ALDILADELVINO a Milano. È un momento dedicato alle donne e allo champagne!! Presenterò la mia linea di lingerie 25-26 novembre 2021

Dal 2 al 10 dicembre 2021  invece volerò a Parigi, insieme alla titolare e collaboratrice del negozio Passepartoi di Formentera, per aprire un temporary shop nel quartiere Les Marais .

Un’occasione bellissima per presentare la mia linea di lingerie che complementa la collezione di abiti proposti da Passepartoi.

Marzia cosa consigli di indossare come moda intima nelle prossime festività ormai imminenti?

Sicuramente qualcosa di rosso che è il colore porta fortuna. L'intimo di questa cromia rimane comunque  un classico da regalare, bello da donare, ma altrettanto stuzzicante da indossare!  L'alternativa al red è un must i have di ogni donna: il pizzo nero! Sensualità, eleganza e mistero.

Io stessa non saprei decidermi! 

chevron-down-circle