Da oggi super green pass: ecco cosa cambia

Martina Angeloni6 Dicembre 2021
Smartphone screen hands with QR code cashless payment

Da oggi 6 dicembre entrano in vigore le nuove regole per il rafforzamento delle misure anti-Covid. Vediamo quali sono le novità sul fronte vaccini e certificazioni verdi.

Obbligo vaccinale

Il nuovo decreto-legge prevede l’obbligo della terza dose alle categorie per cui era già previsto l’obbligo di vaccinazione. Inoltre sono state inserite nuove categorie che dovranno obbligatoriamente sottoporsi a vaccino anti-Covid, quali personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia e personale del soccorso pubblico.

Green pass

La validità della certificazione verde viene ridotta da 12 a 9 mesi. Inoltre dal 6 dicembre l’obbligo del green pass viene esteso ad altri settori: alberghi, spogliatoi per le attività sportive, servizi di trasporto pubblico locale, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale.

Super green pass

Una delle novità più importanti è l’introduzione del cosiddetto green pass ‘’rafforzato’’ o super green pass. Questo verrà rilasciato alle sole persone guarite dal Covid-19 o che hanno completato il ciclo vaccinale. Ha al momento una validità limitata, sarà infatti in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022, salvo proroghe. Questa certificazione affiancherà il green pass ‘’base’’ rilasciato a coloro che si sottopongono a tampone antigenico o molecolare. Con il super green pass si darà la possibilità alle persone guarite o vaccinate di accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristoranti, bar e discoteche. Essenzialmente con il super green pass lo Stato italiano permette a molte attività di rimanere aperte anche in caso di passaggio a zone gialle e arancioni. Ristoranti, bar, cinema, musei e teatri potranno rimanere aperti, anche se non si trovano in zona bianca, riservando l’accesso alle sole persone vaccinate o guarite dal Covid. Solo in caso di zona rossa tutte le attività torneranno a chiudere.

In vista di questo nuovo green pass è stata anche aggiornata l’app Verifica c19 per il controllo della validità dei certificati verdi. Si potrà infatti scegliere il tipo di verifica che si vuole effettuare, base o rafforzata.

Terza dose

La terza dose di vaccino, aperta in primis agli over 60, dal primo dicembre è disponibile anche per gli over 18. Perciò, trascorsi cinque mesi dalla seconda dose, tutti i cittadini italiani maggiorenni potranno ricevere la terza dose. Una volta ricevuta la terza dose verrà emesso un nuovo certificato verde, sempre sotto forma di Qr code. Intanto il Governo sta pensando ad avviare una campagna vaccinale rivolta alla fascia d’età 5-12 anni, a cui dare inizio appena arriverà il via libera da parte dell’AIFA.

chevron-down-circle