Quali sono i prodotti che caratterizzano il made in Italy gastronomico nel mondo? Chiunque provi a stilare un elenco metterà sicuramente fra questi la pasta, perché è inutile negarlo… la pasta è da secoli un simbolo di italianità e ogni italiano, ovunque si trovi nel mondo, davanti ad un piatto di pasta si sente un po’ a casa.
Fra le migliori paste italiane spicca quella prodotta da una famiglia che dal 1926 ha fatto diventare grandi, grandissimi i propri prodotti in qualità e non in quantità, scegliendo di mantenere l’azienda totalmente artigianale, il che significa cura, attenzione e dedizione.
Si tratta della famiglia Martelli che produce la pasta omonima a Lari, piccolo borgo medioevale in provincia di Pisa e che oggi è arrivata alla quarta generazione, con le ultime tre che lavorano insieme quotidianamente, per condividere idee, passioni e risultati.
È proprio la presenza costante dei componenti della famiglia Martelli, 8 persone, quella che garantisce l’artigianalità dei prodotti; tutti i passaggi della produzione sono guidati dall’intervento della mano di un Mastro Pastaio. Ma siamo certi di conoscere quali sono i passaggi chiave che distinguono una pasta artigianale da una industriale?
I Martelli, innanzitutto sostengono l’agricoltura locale e selezionano esclusivamente grani duri italiani di alta qualità che vengono macinati dal Molino Borgioli di Calenzano. Bisogna poi ricordare che digeribilità e sapore dipendono anche dalla lavorazione, così la farina di semola viene impastata lentamente con acqua fredda, infatti un impasto lavorato velocemente e con acqua calda è sottoposto a uno stress che si ripercuote sulla pasta, compromettendone le proprietà nutrizionali e la digeribilità.
Per rispettare i tempi e ottenere una pasta porosa e ruvida, perfetta per assorbire il condimento e amalgamarsi in mantecatura, dovrà prendere forma passando attraverso la trafila di bronzo dolcemente, ed avviarsi verso l’essicazione, vero passaggio chiave, che al Pastificio Famiglia Martelli segue il metodo tradizionale: temperature inferiori ai 36° C, ventilazione omogenea, umidità sotto controllo e l’occhio costante del pastaio… nessuna cella di essiccazione moderna, dotata di computer, a Lari l’asciugatura della pasta dura 50 ore!
L’ultimo passaggio è il confezionamento che viene effettuato interamente a mano, pacco per pacco, nel caratteristico packaging giallo sole.
Introvabile nella grande distribuzione, la Pasta Martelli viene distribuita in gastronomie e boutique del gusto selezionate in tutta Italia e in diversi paesi esteri, oltre ad essere venduta online, ma se volete andare di persona pe rendervi conto di che pasta sono fatti i Martelli, sappiate che il pastificio storico, annesso al Castello di Lari, ha le porte sempre aperte ai visitatori… una visita alla produzione e una passeggiata fra le vie del delizioso borgo medioevale sono emozioni che valgono il viaggio!
www.famigliamartelli.it