Tre grandi incontri per il finale della rassegna “Velletri Libris” 2022

Redazione6 Settembre 2022
CREPET

Si concluderà con tre attesissimi appuntamenti la rassegna internazionale “Velletri Libris”, che dopo il successo di pubblico e di critica riportato nei mesi di luglio e agosto saluta gli spettatori con tre date settembrine diverse fra loro ma ugualmente interessanti per lo spessore dei personaggi e per la qualità dei libri che gli stessi hanno scritto.

La rassegna, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e Fondazione De Cultura, è patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Lazio CREA, Città Metropolitana di Roma, Sistema Castelli Romani, Comune di Velletri e Fondarc e accoglierà il pubblico anche per le ultime tre date con il consueto format: ingresso libero, degustazioni enogastronomiche gratuite a cura di CREA Viticoltura-Enologia e Casale della Regina, alle 20.40 gli “Scritti dal territorio” e la presentazione con l’ospite di turno.

 Martedì 6 settembre, alle ore 21.00, Paolo Crepet sarà sul palco di “Velletri Libris” per presentare “Lezioni di sogni” (Mondadori). Si tratta del recupero della data del 5 agosto, poi rinviata. Lo psichiatra, sociologo e saggista in questo volume affronta il tema della catastrofe educativa: le generazioni senza punti di riferimento, i cambiamenti rapidi, il bisogno di ripensare alcuni cardini della società come la scuola. Il “metodo Crepet” è uno sguardo aperto verso il futuro, talvolta anche con fare critico scomodo. Nell’anteprima letteraria dedicata agli “Scritti del territorio” (ore 20.40) la protagonista sarà Alessandra Grecco Russo, autrice dei volumi “Sapore rosso” e “Calle d’Acquamarina” (entrambi editi da Controluna), sillogi poetiche di alto valore delle quali si discuterà con lo scrittore Carlo Bolli.

Sabato 10 settembre, invece, sarà la volta di Corrado Augias che presenterà “La fine di Roma. Trionfo del cristianesimo e morte dell’Impero” (Einaudi). Con questo nuovo libro il professore, giornalista e scrittore affronta il tema storico della caduta dell’Impero dagli albori del declino alla mutazione dei cristiani, che da perseguitati a persecutori avranno un ruolo decisivo per l’inizio di una nuova fase storica. Augias racconta la Roma cristiana, con uomini, luoghi e monumenti. Nel pre-serale chiuderà la rassegna degli “Scritti del territorio” il giornalista e scrittore Costantino Coros, autore di “Immagini e poesia. Il cinema d’impresa negli anni del boom” (Teatro contemporaneo e cinema) in un dialogo con Nicola Tavoletta, presidente di ACLI Terra.

Domenica 11 settembre il gran finale con Ermal Meta (data recupero del 25 luglio). Il cantante, autore, polistrumentista e traduttore presenta “Domani e per sempre” (La nave di Teseo), un romanzo d’esordio fortissimo ambientato nell’Albania del 1943 in piena seconda guerra mondiale e al tempo dell’occupazione tedesca. Protagonista è Kajan, bambino di sette anni e figlio di partigiani.  Una chiusura scoppiettante per una rassegna da boom di presenze.

 “Velletri Libris” aspetta i suoi fedelissimi spettatori anche per il trittico finale di presentazioni alla Casa delle Culture e ringrazia gli sponsor ufficiali, Banca Popolare del Lazio, Agenzie Allianz 001 Srl – FC Group, Clinica Madonna Delle Grazie, i professionisti di FantAnimazione per Area Bimbi e i media partner Pubbli R Graphic, Sitissimi, Velletri Life Giornale. L’appuntamento dunque per il 6, il 10 e l’11 – sempre a partire dalle ore 20 – con ingresso libero.

chevron-down-circle