Consapevoli della velocità con cui cambia il mercato del lavoro, di quanto importante sia stato l’impatto di questa pandemia su tutti – ma soprattutto su chi è più in difficoltà – abbiamo deciso di attivare e promuovere lo sportello lavoro, uno strumento che vuole aiutare nella ricerca attiva di occupazione e nel mantenimento e miglioramento delle proprie condizioni di occupabilità.
A cinque mesi dall’apertura dello sportello lavoro del Comune di Velletri, promosso dall’assessorato delle politiche giovanili, sono già tanti i cittadini che vi si sono rivolti e che si dicono soddisfatti del servizio. Nello specifico sono stati raggiunti 122 utenti e di 19 colloqui di lavoro proposti, 10 sono andati a buon fine, sfociando in un contratto di lavoro per i candidati selezionati. Lo sportello ha inoltre realizzato 71 curriculum vitae, ha svolto 105 analisi della domanda e 4 lettere di presentazione per supportare i cittadini alla ricerca attiva di un posto di lavoro.
L’obiettivo del servizio è appunto quello di sostenere le persone nell’individuazione e nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, evitare l’esclusione sociale dei soggetti fragili e soprattutto dei giovani e di sostenere e sviluppare iniziative di auto impresa.
Il servizio si sviluppa in un percorso individuale con più fasi che, dopo una registrazione iniziale, vengono adattate alle necessità personali tra le quali viene svolta un’analisi della domanda, la realizzazione del curriculum vitae, la scrittura delle lettere di presentazione, la preparazione ad un eventuale colloquio, il supporto alla progettazione professionale ecc.
Inoltre, nel mese di marzo, inizieranno anche le attività di gruppo con l’obiettivo di sviluppare le competenze di lavoro di squadra e consolidare le competenze trasversali per la ricerca attiva di lavoro acquisite nei percorsi individuali.
Il servizio erogato dallo sportello lavoro è rivolto a chi è in cerca di occupazione e a chi è inoccupato, agli studenti, ai liberi professionisti, a chi è occupato e desidera mantenere le proprie condizioni di occupabilità o necessita di una consulenza alla carriera, e a tutte le attività produttive del territorio.
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattare telefonicamente, dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 13.00, il numero 06.56569892 o inviare una mail al seguente indirizzo sportellolavoro@comune.velletri.rm.it.