NewHoReCaGeneration©: al vincitore un corso professionale presso l’Etoile di Boscolo

Clara Mennella20 Marzo 2022

Uno stage professionale della durata di tre giorni full immersion e del valore di 1.000 euro è il premio che si aggiudicherà uno dei vincitori nel Concorso rivolto ai giovani che studiano negli istituti alberghieri della Sicilia Sud-Orientale.

Questo bellissimo premio è stato messo a disposizione da Rossano Boscolo, chef, docente, Rettore e imprenditore che ha fondato la prestigiosa scuola di cucina e pasticceria Campus Etoile Academy by Rossano Boscolo che si trova a Tuscania in provincia di Viterbo ad un centinaio di chilometri da Roma.

Il Campus Etoile Academy è in assoluto la prima scuola di cucina nata in Italia. Fondata nel 1982 a Chioggia Sottomarina (Ve) come centro di aggiornamento e perfezionamento per professionisti, nel 2010 l'Academy decide di aprirsi alla formazione delle nuove generazioni di Chef e Pasticceri. Di qui il trasferimento nella straordinaria sede di Tuscania e l'istituzione del primo Campus italiano della Gastronomia, un polo didattico all'avanguardia incentrato su una metodologia totalmente pratica e dotato di postazioni lavoro attrezzate con le più moderne tecnologie. L'Etoile è stato il punto di riferimento per decine di migliaia di professionisti e di nuove leve di Chef e Pasticceri che stanno contribuendo a portare alta la bandiera della gastronomia italiana nel mondo.

Il Rettore Rossano Boscolo fra alcuni allievi del suo Campus Etoile Academy

NewHoReCaGeneration© è il progetto che ha come fine quello di motivare e sostenere i ragazzi che stanno compiendo gli studi negli istituti alberghieri siciliani, comparto formativo che versa in un indubbio stato di difficoltà, proponendo un contest online al quale i ragazzi potranno partecipare creando una ricetta dedicata alla pasta di grani antichi siciliani ripiena e scrivendo un elaborato dal tema: “Come immagino il mio futuro nella ristorazione”. Il progetto è rivolto anche ai ragazzi di Sala, altra professionalità molto richiesta, che dovranno presentare il solo tema dal titolo: “Come immagino il mio futuro nell’accoglienza”.

Il format prevede un momento importantissimo con la grande festa finale che si terrà presso l’Eureka Palace Hotel Spa Resort di Siracusa, dove le nuove leve avranno la possibilità di incontrare alcuni importanti chef attraverso masterclass e talk show durante tutto l’arco della giornata, fino alla cerimonia di premiazione.

Il Corso Professionale offerto da Rossano Boscolo è il riconoscimento più in linea con gli intenti della manifestazione. Info e adesioni: newhorecageneration@gmail.com

Un'immagine esterna dell'Etoile con l'orto curato dai ragazzi

Rossano Boscolo

Classe 1956, Rossano Boscolo muove i primi passi in cucina negli anni '70 lavorando prima nel ristorante e poi nell'hotel di famiglia (di lì a qualche anno sarebbe nato il Gruppo Boscolo). Alla fine degli anni '70 sente il bisogno di venire a contatto con idee nuove, più fresche. Si trasferisce quindi in Francia dove frequenta la prestigiosa Ecole Lenôtre di Gaston Lenôtre. Per Boscolo si apre un mondo e scocca l'amore per la pasticceria, una passione che lo porterà a guidare per diversi anni la squadra Nazionale Italiana Pasticceri raggiungendo i migliori risultati di sempre. Tornato in Italia, Boscolo porta con sé un bagaglio di contatti con i più grandi Maestri francesi: l'Etoile diventa così la finestra attraverso la quale i professionisti italiani, prima nel campo della pasticceria e poi nella cucina, possono guardare Oltralpe. Nel frattempo Boscolo si afferma come chef di fama internazionale e viene pluridecorato nei più prestigiosi concorsi mondiali. Il 2010 segna un nuovo inizio, Boscolo decide di dedicarsi al suo sogno nel cassetto e aprire un Campus d'ispirazione internazionale votato alla formazione di giovani leve dell'Alta Cucina. Non una semplice scuola ma una “palestra di vita” che rimanga impressa nel cuore e che insegni ai ragazzi a stare a testa alta nel mondo del lavoro. La mission del Campus Etoile Academy è costruire solide fondamenta e far sì che ogni Chef e Pasticcere possa erigere la sua storia.

Rossano Boscolo
chevron-down-circle