Nemi e la mostra di arte presepiale

Redazione5 Dicembre 2022

Parte l’Open Day – Christmas Edition

Nemi presepi

Al via le esperienze Open Day – Christmas Edition organizzate dalla DMO Castelli Romani! Si parte sabato 10 dicembre con una visita guidata nel delizioso borgo di Nemi, il paese delle fragole, il quale sarà allestito in occasione delle festività natalizie e ospiterà la VIa Mostra di arte Presepiale a Palazzo Ruspoli.

La guida certificata, Francesca Romani, associata con la DMO, condurrà la visita lungo un percorso di circa 1,5 km, durante il quale si visiteranno, oltre al borgo, Palazzo Ruspoli, la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Pozzo e il Santuario del Crocifisso.

Nemi, già graziosa di per sé, sarà immersa nell’atmosfera natalizia che le conferirà ancora di più un aspetto magico e incantato tra luci, addobbi, canzoni e ovviamente la sua vasta storia di piccolo gioiello affacciato sul lago. Essa prende probabilmente il nome dal termine nemus, ovvero “bosco sacro”, e in antichità era strettamente legata al culto della dea Diana. Inoltre, Caligola teneva ormeggiate due sue navi nel lago di Nemi, recuperate nello scorso secolo e riprodotte nel vicino Museo delle Navi Romane.

Nemi
Nemi

In fase di prenotazione si potrà scegliere di partecipare alla visita con il gruppo delle ore 16.00 o delle ore 18.00. In entrambi i casi, l’appuntamento con i partecipanti è fissato in Piazza Roma, di fronte al Santuario del Crocifisso. Si consiglia la partecipazione al solo pubblico adulto. Nel rispetto degli organizzatori e dei partecipanti si prega di rispettare le prenotazioni obbligatorie necessarie e comunicare eventuali disdette con congruo anticipo per permettere ad altri di prendervi parte.

L’esperienza fa parte di un ciclo di eventi finanziato dall’Avviso Pubblico della Regione Lazio “Attuazione di interventi di sostegno al territorio per il rilancio del turismo del Lazio”.

Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/.

chevron-down-circle