La farina non è una cosa semplice. Questo concetto ha sfatato negli ultimi anni la vecchia e superata convinzione che si potesse utilizzare una farina a caso, perché poi il risultato sarebbe stato determinato da tutti gli altri ingredienti della preparazione.
I fatti, gli studi, la ricerca e molti altri fattori, hanno dimostrato che la materia prima che sta alla base degli impasti è in assoluto il fattore determinante, non solo per la riuscita di una pizza, di una torta, del pane ecc. ma anche per la salute e il benessere legati agli aspetti nutritivi, visto che le farine e i farinacei sono fra i prodotti che maggiormente consumiamo. Inoltre, proprio per i grandi numeri del settore, i cereali sono fra i prodotti che hanno l’obbligo di responsabilità verso l’ambiente.
Questi concetti sono tutti alla base della filosofia aziendale di Molino Cosma, il gruppo di San Martino di Lupari (Padova) che produce oggi circa 60.000 tonnellate di sfarinati e semilavorati con un fatturato di 17 milioni di euro l’anno. Un’azienda di eccellenza che nasce in maniera semplice, quasi 120 anni fa, con un vecchio mulino che ancora oggi è l’anima del gruppo, simbolo di solidità e impegno nel custodire e interpretare una tradizione che cambia e si rinnova.
L’azienda dal 1900 è guidata dalla famiglia Cosma che oggi, con Marta, Paola, Piero e Rosanna è arrivata alla quarta generazione e le linee guida aziendali si possono riassumere con 4 concetti; tradizione, innovazione, diversificazione e sostenibilità.
La tradizione è quella che regala l’esperienza, l’innovazione è quella che permette di crescere al passo con i tempi e di essere competitivi in qualità, la diversificazione è un modo di operare di Molino Cosma che ha sempre camminato al fianco dei propri clienti per creare prodotti adeguati ad ogni singola esigenza, da quella professionale a quella domestica.
Un capitolo importante è quello della sostenibilità; le ultime novità aziendali sono le farine certificate DTP 112, con packaging eco-sostenibile, ottenuto da materie prime compostabili al 100% che permette al consumatore di gettare nell’umido la confezione usata, dandole nuova vita come compost per, la produzione di energia.
Cosa comprende la gamma di Molino Cosma? Un portfolio completo che risponde a tutte le necessità: panificazione, pasticceria, paste fresca, pizza e farine per uso domestico, con il recente ingresso della farina 100% Veneta da intera filiera “Semina, Raccolta. Macinatura” certificata all’interno della regione Veneto secondo lo Standard ISO 22005.
www.molinocosma.com