Kilometro 40: la nuova tappa di qualità a Castelbuono (PA)

Clara Mennella9 Agosto 2021
Il cortile interno con il privè

Kilometro 40 è un nome insolito ma si spiega con il fatto che il locale di Castelbuono in provincia di Palermo è il “fratello” di quell’ Osteria Kilometrozero aperta una manciata di anni fa sempre a Castelbuono, sulla centralissima via Sant’Anna.

Stesso titolare, Giancarlo Canale, fra gli imprenditori più attivi e creativi della Costa Palermitana con locali di successo come Antares – Ristorante Pizzeria Braceria e Lievita – Cucina Terra Mare a Cefalù e stesso direttore del locale, Tony Guarcello, una vita spesa fra la commercializzazione di vini di qualità e di prodotti del territorio e una grande propensione per l’ospitalità, grazie alla sua vitalità, alla simpatia e all’empatia che riesce a creare con i clienti, trattandoli tutti da amici e facendoli sentire a casa.

Tony Guarcello

Il nuovissimo progetto Kilometro 40 si trova sempre a Castelbuono, in Via Dafni 2, ha aperto i battenti a inizio giugno e, come Kilometrozero, il perno sul quale ruota l’offerta sono i prodotti quasi esclusivamente locali e selezionatissimi. In questo Guarcello è imbattibile, da sempre si è recato personalmente per lavoro e per passione dai produttori per assaggiare e verificare la qualità e la provenienza di carni, pesce, salumi, formaggi, olio e verdure, prima di proporle al suo pubblico. Inutile dire che gli abbinamenti con i vini sono un’altra garanzia; numerosissime etichette che è possibile degustare al calice e anche acquistare e portare via, con tante chicche e prezzi molto interessanti.

Una parte della cantina

Un ritrovo quindi a cavallo fra il wine-bar e la trattoria, con un delizioso giardinetto da 8 posti riservabile e con la particolarità di proporre una selezione di cocktail che Guarcello ha inserito proprio per la sua capacità di intercettare i gusti e i desideri della clientela.

Aperto tutte le sere fino a tarda notte, su ordinazione si può avere dell’ottimo sushi e degli spettacolari plateaux di crudo e crostacei, ma se vi piace la cosa più semplice del mondo, il pane e vino, non rimarrete comunque delusi… “Il nostro pane è buonissimo! Lo prepariamo noi” assicura Tony Guarcello.

chevron-down-circle