Intervista a Gabriela Ionela Galbeoru, giovane imprenditrice di successo

Ester Palmieri5 Ottobre 2022
Gabriela

Questo mese abbiamo incontrato Gabriela Ionela Galbeoru, donna,  parrucchiera, nata e cresciuta in Romania fino all’età di 21 anni quando è giunta in Italia provando a farsi  strada sgomitando nel campo dell’hair styling. Gabriela ha dato vita alla  sua attività diventando una figura affermata  nella realtà veliterna. Una donna coraggiosa e con grande forza di volontà che ha lasciato il suo Paese, la Romania, integrandosi nella nostra realtà locale, che non sembra ancora oggi offrire molte opportunità. Gabriela ha deciso invece di farcela, con tanto olio di gomito e pazienza, come lei stessa ci racconta.

Ha dato dimostrazione che, un’opportunità se si vuole non si aspetta, si cerca, si crea, ed è proprio così che è nato il suo Atelier per capelli in via Ponente n. 44 a Velletri. La sua passione è stata la forza motrice che le ha permesso di scardinare il mondo imprenditoriale veliterno, diventandone parte integrante.

Gabriela si è guadagnata la fiducia delle sue clienti, ha preso in mano le forbici ed ha dato filo da torcere ad un vasto elenco di parrucchieri presenti nel panorama locale.

L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio, per sapere chi è, come e perché è arrivata fin qui, a fare quello che più le piace, dando voce a chi ha deciso di partire e ricominciare per rincorrere i propri sogni.

Cosa significa al giorno d’oggi essere un’imprenditrice in una realtà  come quella di  Velletri?

È una grande fatica al giorno d’oggi avere un’attività. Attualmente le circostanze economiche rendono difficile il mantenimento di un’attività individuale come la mia. La mancanza di collaboratori ed il Covid sono stati fra gli ostacoli da affrontare, nonostante ciò ho cercato di uscirne a testa alta. In fin dei conti, è tenendo duro che si va avanti, se si crede in se stessi, e si fa un buon lavoro, nulla può fermarti.

Cosa l’ha spinta ad intraprendere un’attività qui a Velletri?

Amo il mio lavoro. Ho coltivato la mia passione, ho perseguito un obiettivo e ne ho fatto la mia professione. Questo mi ha spinto ad aprire un posto tutto mio, una mia attività – in un luogo in cui mi sentissi a casa – e oggi posso affermare di avere grandi soddisfazioni.

Come si è destreggiata nel mondo del commercio e quali ostacoli ha dovuto affrontare?

Un ostacolo è sicuramente la concorrenza, ma è un aspetto relativo del commercio. Credo che dipenda tutto dalla gestione della propria attività.  Ognuno ha un suo approccio e modo di fare negli affari. Bisogna sapersi destreggiare nella mischia, dimostrando la propria unicità. Questo per me vuol dire fare concorrenza.

Secondo lei, quali sono le tre qualità una una donna dovrebbe avere per farsi strada nel mondo imprenditoriale?

Credo che, soprattutto nel mio lavoro, il titolare di un’attività debba essere innanzitutto disponibile, propenso al dialogo con il pubblico. Determinato, perché nel mondo imprenditoriale bisogna essere decisi, sapere cosa si vuole.

Lei crede di avere  le qualità che ci ha appena descritto?

Spero e credo di averle, sicuramente questi lati di me mi permettono di lavorare sodo e correttamente. Infine,  di fondamentale importanza per me, è la pazienza, che va a braccetto con la disponibilità.

Quali differenze sostanziali lei nota nel mondo del commercio tra l’Italia ed il suo paese d’origine?

Confesso che quando ho lasciato il mio paese d’origine ero giovane, avevo ventun’anni e non so dire con precisione quali fossero le dinamiche commerciali. Con il tempo e l’esperienza lavorativa oggi forse potrei dire, che l’attività imprenditoriale differisce molto tra i due paesi, hanno sicuramente cose in comune, forse più contro che pro, ma non saprei davvero valutare quale sistema sia migliore. Ho fatto esperienza in Italia, il paese dove sono cresciuta e  ho coltivato la mia passione,  mi trovo bene qui, sono riuscita ad integrarmi in un sistema che, a dirla tutta, non sembra per niente spiacevole.

chevron-down-circle