Il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani compie 15 anni

Redazione9 Gennaio 2023
WEB depliant MUSEO-FRONTE

Fino al 29 gennaio 2023 nei Musei Civici di Velletri proseguono le iniziative dedicate alla celebrazione dei 15 anni di apertura dall’inaugurazione del Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani: visite guidate e laboratori per il pubblico e le scuole proposte da Le Macchine Celibi Soc.Coop., gestore dei servizi museali, e una conferenza organizzata dai Musei in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Dal 13 dicembre 2007 ad oggi, sono tante le persone che hanno avuto modo di visitare il Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani di Velletri: bambini con la propria classe, studenti di liceo, universitari, appassionati di Preistoria e Geologia e visitatori del momento, che hanno apprezzato la facilità di comprensione dei contenuti scientifici attraverso pannelli esplicativi, diorami, installazioni e riproduzioni di ambienti, come la grotta preistorica e la capanna protostorica.

Programma:

Domenica 8 gennaio alle ore 11.00 con la visita guidata tematica La Preistoria è donna, daremo rilievo alla figura femminile nella Preistoria, liberandola da stereotipi e ponendo le basi di una storia non più dominata solo da uomini.

Sabato 14 gennaio, alle ore 16.00 si terrà una conferenza scientifica dal titolo 15 anni di studi e ricerche dall’apertura del Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani con interventi di Anna Germano e Alvaro Ronzani sulla nascita del museo, Mario Federico Rolfo, docente dell’Università Tor Vergata di Roma, sulle ricerche a proposito della Preistoria alle pendici dei Colli Albani e Micaela Angle, sugli ultimi scavi relativi all’Età del Bronzo. A seguire, l'artista veliterno Sergio Gotti presenterà i nuovi allestimenti del Museo.

Per l’occasione il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 20.00 con ingresso gratuito.

Domenica 15 gennaio alle ore 11.00 i visitatori potranno aggiornarsi con le ultime scoperte archeologiche del territorio partecipando alla visita guidata tematica Il Neanderthal nel Lazio. Le ultime scoperte.

Sabato 21 gennaio alle ore 15.00 il laboratorio Un fossile da scavare dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, permetterà di comprendere il lavoro del paleontologo.

Infine, domenica 29 gennaio, giorno di chiusura dei festeggiamenti per l'anniversario, si svolgerà alle ore 11.00 la visita guidata tematica Lo stile di vita nel Paleolitico e Neolitico.

Orario di apertura Musei Civici:

Lunedì CHIUSO

da martedì a venerdì: 9.30 – 13.30

Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 17.00

Orari di apertura Area archeologica SS. Stimmate:

da martedì a venerdì: su prenotazione obbligatoria

Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 17.00


I Musei rispetteranno l'orario festivo nella giornata di venerdì 6 gennaio.

Tutte le attività in programma sono gratuite.

Prenotazione consigliata fino a esaurimento posti

Per informazioni e prenotazioni:

06 9615 8268

museicivicivelletri@gmail.com

chevron-down-circle