IL MURO DELLA GENTILEZZA

Katia Anna Trombetti1 Novembre 2022

«Sorge nell’alta campagna un colle, sopra il quale sta la maggior parte della città; ma arrivano i suoi giri molto spazio fuor delle radici del monte […] dentro vi sono tutte l’arti, e l’inventori loro, e li diversi modi, come s’usano in diverse regioni del mondo»

Tommaso Campanella, La città del Sole, 1602

INSIEME PER NONSOLO ROSA MURO DELLA GENTILEZZA copia

Da sempre questa frase di Tommaso Campanella Teologo e Filosofo, accusato d’eresia, e rinchiuso, vissuto tra il ‘500 e il ‘600, tratta dal suo lavoro “La città del Sole”, mi ha fatto pensare al nostro paese. Mi ha affascinato l’intento e quell’utopia che quasi sembra afferrabile. Fonte di grande ispirazione, almeno per un giorno ho voluto crederlo possibile. A sostegno del progetto solidale importante e significativo come il MURO DELLA GENTILEZZA, luogo di scambio libero di vestiti, giocattoli libri, dal motto suggestivo e inequivocabile “Se hai bisogno prendilo, se non ti serve donalo”. Ho chiamato i miei amici, per me indispensabili presenze ed insieme abbiamo realizzato una giornata al Parco Baden Powell. Una manifestazione dedicata all’arte, all’amicizia, alle buone intenzioni, all’inclusione, alla ragione, al cuore, alle persone perbene e a tutti quelli che potrebbero diventarlo. Nell’opera “La città del Sole” i luoghi sono di tutti, non ci sono neppure le carceri, anche i vestiti sono in comune.

È stato bello, c’era il sole nella mia città e non solo fuori.

Grazie a tutti in maniera spropositata a:

La Rete di Tutti e la presidente Laura Pesci - Orlando Pocci Sindaco di Velletri - Giulia Ciafrei vice Sindaca -  Daniele Ognibene Consigliere Regione Lazio

Gli artisti

Carlo Marchetti - Claudio Marini - Laura D'Andrea - Paolo Romani - Roberto Pruneddu - Sergio Gotti

Marcello Tosti e i suoi meravigliosi allievi VoiceOver

Veronica Carapellotti e la Flying Dance Academy

Gennaro Duccilli con la sua magistrale interpretazione de “'a Livella” di Totò

Per il Laboratorio " Vestiamo l'imperatore"

Laura d'Andrea, Antonella Consolandi, Enrico Lopez, Elena Accardo, Maria Angelica Duccilli, Assunta Priori. Eliana Gallo.

Per le foto e le riprese:

Piero Ronsini. Esse Ventinove

A tutti i presenti

Katia

chevron-down-circle