II Miglior Pasticcere Emergente d’Italia 2021 è made in Frosinone

Clara Mennella25 Novembre 2021

Il trentenne Matteo Dolcemascolo valorizza la cittadina laziale con il riconoscimento ricevuto dal Gambero Rosso, che lo aveva premiato anche nel 2019 per il Panettone Artigianale.

Matteo Dolcemasolo

Matteo è la terza generazione di pasticceri artigianali che conducono a Frosinone dal 1990 l’attività di famiglia, fiore all’occhiello dell’accoglienza cittadina. Dopo la ristrutturazione del 2014, la pasticceria è diventata un locale polifunzionale con la parte laboratoriale e il bar che accoglie i clienti al bancone, ricco di prodotti da colazione e da forno, in un trionfo di pasticceria secca e fresca, diverse monoporzioni e tanti dolci tipici della tradizione.

Il giovane Matteo è cresciuto fra i profumi dello zucchero, delle farine e della crema e, scoperta la sua vocazione, ha intrapreso un percorso di studio e tirocinio con i grandi nomi della pasticceria italiana, per entrare con grande slancio nell’attività di famiglia e portare freschezza e modernità alla produzione.

Il suo tocco ha portato ancora più prestigio e fama a tutte le linee e in particolare a quelle dei lievitati, grazie alla cura quotidiana del lievito madre, alla qualità delle materie prime e alla lavorazione manuale che si avvale delle tecnologie solo per lo stretto necessario.

Il Panettone Dolcemascolo è un prodotto artigianale con solo 40 giorni di scadenza, incredibilmente leggero e digeribile grazie al contenuto di zuccheri ribassato e al processo di lavorazione di 3 giorni. Nella versione Classico ha un gusto caratteristico dato dall’utilizzo della vaniglia naturale del Madagascar in baccelli all’interno dell’impasto, il lievito madre lavorato in acqua, il cedro e l’arancio canditi, l’uvetta pulita e rigenerata in acqua.

Tra gli altri gusti della Linea Natale 2021 restano confermati il Panettone ai Frutti di Bosco, Cioccolato, Cioccolato e Pere e da quest’anno la versione Cioccolato e Lamponi realizzato con cioccolato fondente al 60% e lamponi locali.

Il Pandoro Dolcemascolo si caratterizza durante la lavorazione dell’impasto per un gusto più intenso di burro e vaniglia; realizzato con vaniglia naturale, burro di centrifuga e uova provenienti da allevamenti certificati non intensivi. Un prodotto estremamente delicato che conta soli 25 giorni di scadenza per la totale mancanza di additivi o conservanti nell’impasto e richiama il Natale con la sua tradizionale forma a stella.

Quest’anno la valorizzazione del Panettone e del Pandoro Dolcemascolo partono già dall’involucro esterno. Un packaging rinnovato che esalta in grafica le fasi artigianali di produzione e veicola un messaggio importante al consumatore attraverso le fasce esterne, “Il Panettone è un prodotto vivo”.

Pasticceria Dolcemascolo
Via Madonna della Neve, 77 - 03100 Frosinone www.pasticceriadolcemascolo.com
tel: 0775.270660 email: info@pasticceriadolcemascolo.it

chevron-down-circle