I ringraziamenti di Ottavia Lavino per la prima edizione di “Pane e Olio”

Ottavia Lavino28 Maggio 2022

Finalmente dopo due anni di attesa, causa pandemia, siamo riusciti a realizzare questo bel progetto al quale tenevo molto.

OTTAVIA-maggio

“Pane e Olio” nella sua prima edizione  ha visto coinvolto un intero territorio votato alla coltivazione e lavorazione delle olive dalle quali si ricava un prodotto di eccellenza come l’olio, che è stato, insieme al pane, il protagonista  indiscusso delle due giornata dedicate all’evento. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la conoscenza di questo magnifico prodotto e allo stesso tempo promuovere il nostro bel territorio cercando di attrarre un consumatore sempre più attento alla qualità.  Considerando le attestazioni di stima e le presenze, credo di poter affermare che l’evento sia riuscito alla grande, oltre le mie più rosee aspettative. Sicuramente la prossima edizione sarà ancora più ricca di novità, ma, considerando le difficoltà e la complessità della manifestazione, posso ritenermi più che soddisfatta.

Ma il successo è fatto da un lavoro di squadra, ed io, in questo, sono stata molto fortunata, perchè ho potuto avvalermi del contributo di tante belle realtà presenti nella nostra città che hanno voluto sostenere l’iniziativa con le loro competenze e professionalità.

I ringraziamenti quindi sono doverosi: ringrazio in primis il sindaco della città di Velletri Orlando Pocci, il vice sindaco della Città Metropolitana di Roma  Pierluigi Sanna, sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Apicella, la Regione Lazio ed ARSIAL, Il Parco dei Castelli Romani e  il CREA.

Il presidente dell’associazione Capol Luigi Centauri e i suoi soci per la fondamentale collaborazione, il dott. Giulio Scatolini dell’Università Dei Sapori di Perugia, il prof. Alex Revelli Sorini dell’Università San Raffaele di Roma. Inoltre il Comando dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare del MIPAAF, Agro Camera e il Consorzio Bibliotecario Castelli Romani.

Ringrazio tutti i nostri partners: Camera di Commercio di Roma, Coldiretti, Confagricoltura, CIA (confederazione italiana agricoltori), Aagricoltori Italiani, Aspal, Condifesa, Asso.frant.o.i., Aalfo, AVIS Comunale di Velletri e Protezione Civile e  l’I.I.S.S. Cesare Battisti di Velletri.

Le Associazioni:

La Storica Officina di Rita Menghini, l’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri, l’Ecomuseo e l’Orto del Pellegrino, l’Associazione Pandolea “Le Donne dell’Olio”,  e gli artisti Palmiro Taglioni e Elda Pistilli che con le loro creazioni hano voluto rendere omaggio a questa prima  edizione di “Pane e Olio”.

Ringrazio Alessandro Passeri presidente del Consorzio di Tutela Associazione Pane di Velletri per aver sposato e sostenuto da subito il progetto, le aziende produttrici partecipanti, senza il loro supporto tutto questo non sarebbe stato possibile.   

Un ringraziamento particolare a Massimo Morassut, responsabile del CREA, l’ente che ha ospitato nella sua suggestiva location l’evento, per il fondamentale e prezioso aiuto.

Infine, per ultimo, ma non in ordine di importanza, al vice presidente del consiglio comunale di Velletri Andrea Di Fabio con il quale, insieme all’assessora Romina Trenta, ho iniziato nel 2019 questo lungo percorso, che  ringrazio per aver creduto nel progetto sostenendolo e prendendo parte attivamente all’organizzazione.

Un doveroso grazie al mio staff: Martina Angeloni, Laura D’andrea, Francesca Togni e Riccardo Cimmino per il sito paneeoliovelletri.it. Ai miei amici Sonia Cellucci, Patriza Antonetti,  Stefano Napoleoni, Cinzia Ponziani e Marco Trombetta. Grazie infine  ai miei colleghi della stampa e  tutti gli sponsor per il loro sostegno.

chevron-down-circle