I AM NOT A GELATO: il libro di Paolo Brunelli

Clara Mennella30 Settembre 2021

Un libro che mancava, quindi un libro necessario. Perché il gelato ha il diritto di uscire dal ruolo di complemento, seppur un complemento tanto amato e desiderato, per prendersi il ruolo da protagonista che merita, il ruolo di alimento completo, di nutrimento, di “portata” principale.

I AM NOT A GELATO racconta in parallelo la storia di quello che è considerato da tutti il miglior gelatiere d’Italia, Paolo Brunelli e quella del “suo” gelato.

Fotografie di Lido Vannucchi, prefazione di Emanuela Audisio, un intervento di Sandro Sangiorgi e testi curati da Paolo Marchi … “Questo volume è Paolo Brunelli in purezza: tutto quello che gli è capitato negli anni, tutto quello che gli è passato sopra e di fianco, tutto quello che lo ha spinto a spingersi oltre la professione, oltre la gelateria. Una vita di folgorazioni che lo rende ancora oggi un uomo perennemente innamorato.”

Paolo Brunelli

Infatti Brunelli ha messo tutto in questo libro; la sua famiglia dalle tante attività e interessi, il paese d’origine, Agugliano nell’entroterra marchigiano, la Gelateria Brunelli in Via Carducci a Senigallia e tutte le passioni artistiche e musicali che lo hanno ispirato e continuano ad affascinarlo, una grande coppa mista e variegata da leggere e gustare.

E poi c’è il gelato, una delle icone del made in Italy universalmente riconosciute che Paolo Brunelli ha arricchito di tutte le sfumature possibili, solide, liquide, dolci, salate e persino incredibilmente umami…

Sul gelato dobbiamo fare un passo avanti, questo suggerisce Brunelli. Non è altro, non è un piccolo piacere che ci concediamo su un muretto al mare o almeno non è solo quello. Nella sua semplicità è molto di più, ha dentro storia, ricchezza, musica, territorio.”

PAOLO BRUNELLI - I AM NOT A GELATO. Maretti Editore (Prezzo £35 €40 $48)

chevron-down-circle