Un libro che mancava, quindi un libro necessario. Perché il gelato ha il diritto di uscire dal ruolo di complemento, seppur un complemento tanto amato e desiderato, per prendersi il ruolo da protagonista che merita, il ruolo di alimento completo, di nutrimento, di “portata” principale.
I AM NOT A GELATO racconta in parallelo la storia di quello che è considerato da tutti il miglior gelatiere d’Italia, Paolo Brunelli e quella del “suo” gelato.
Fotografie di Lido Vannucchi, prefazione di Emanuela Audisio, un intervento di Sandro Sangiorgi e testi curati da Paolo Marchi … “Questo volume è Paolo Brunelli in purezza: tutto quello che gli è capitato negli anni, tutto quello che gli è passato sopra e di fianco, tutto quello che lo ha spinto a spingersi oltre la professione, oltre la gelateria. Una vita di folgorazioni che lo rende ancora oggi un uomo perennemente innamorato.”
Infatti Brunelli ha messo tutto in questo libro; la sua famiglia dalle tante attività e interessi, il paese d’origine, Agugliano nell’entroterra marchigiano, la Gelateria Brunelli in Via Carducci a Senigallia e tutte le passioni artistiche e musicali che lo hanno ispirato e continuano ad affascinarlo, una grande coppa mista e variegata da leggere e gustare.
E poi c’è il gelato, una delle icone del made in Italy universalmente riconosciute che Paolo Brunelli ha arricchito di tutte le sfumature possibili, solide, liquide, dolci, salate e persino incredibilmente umami…
“Sul gelato dobbiamo fare un passo avanti, questo suggerisce Brunelli. Non è altro, non è un piccolo piacere che ci concediamo su un muretto al mare o almeno non è solo quello. Nella sua semplicità è molto di più, ha dentro storia, ricchezza, musica, territorio.”
PAOLO BRUNELLI – I AM NOT A GELATO. Maretti Editore (Prezzo £35 €40 $48)