Gli appuntamenti di luglio con Paesaggi del Corpo

Redazione4 Luglio 2021

Festival Internazionale di Danza Contemporanea

1. REPERTORIO

Proseguono gli appuntamenti con la grande danza internazionale a Velletri (RM):il 10 e il 18 luglio si esibiranno Companhia De Dança De Almada, Riccardo Guratti, Marta G. Tabacco, Megakles Ballet/ Petranura Danza, Mandala Dance Company per Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea.

Sabato 10 luglio 2021 dalle ore 18:30,presso la Casa delle Culture e della Musica,  la compagnia portoghese, fondata da Maria Franco, Companhia De Dança De Almada inaugura la giornata con due performance di grande sapienza artistica e poetica: Subrosa, ideazione e coreografia di Bruno Duarte, performance incentrata sullo studio del contatto e della relazione sessuali tra corpi e persone come comunione autentica e Marvel, spettacolo ispirato all’immaginario dei fumetti dove sei ballerini con caratteristiche eccezionali condividono una storia comune fatta di superpoteri e paure, creando una tensione dualistica tra la figura dell'eroe e quella del condannato.
All’interno della retrospettiva dedicata ad autori e autrici emergenti under 35, Riccardo Guratti presenta Intuition 1 dove, utilizzando echi della danza, delle strutture e dei processi alchemici rinascimentali, ricostruisce un rituale di liberazione. Il performer porta con sé il pubblico nel creare un luogo personale e universale, una casa di possibilità per un rituale di liberazione, purificando e liberando lo spazio e i corpi che lo abitano. Mentre Marta G. Tabacco si esibisce inM-io, performance che si sviluppa a partire dal tema della perfezione, canone estetico e morale che la società ci costringe ad accettare e a raggiungere sotto forma di auto-imposizione. I movimenti imposti, predefiniti, standardizzati sono il lasciapassare per essere accettati dalla società. Ma cosa succede quando affrontiamo l’incontro con noi stessi?

Il secondo appuntamento di luglioè per il 18, dalle ore 17:00,quando si esibiranno in Piazza Cairoli, Megakles Ballet/ Petranura Danza con Aguae Mandala Dance Company con Les Fils Rouges. Spettacoli a cui sarà possibile assistere anche dalle ore 18:30 presso la Casa delle Culture e della Musica, dove aprirà le danze l’esito del laboratorio Visibile Poesia,condotto da Patrizia Cavola e Ivan Truol. Nella restituzione pubblica sarà centrale il dialogo con la Divina Commedia. Si attraverseranno i temi, le immagini, la struttura ritmica, il ruolo che il movimento come metafora poetica giocò in Dante. Concludono la serata Megakles Ballet/ Petranura Danza con Agua, progetto di Salvatore Romania e Laura Odierna, nato da una riflessione sul concetto di resilienza e caratterizzato dall’adozione di un movimento coreografico fluido come l’acqua che penetra la forma e ad essa si adatta investendone lo spazio con tratti precisi; e Mandala Dance Company, concept e regia Paola Sorressa,con Les Fils Rouges, una produzione site specific che si ispira alle diverse interpretazioni dei leitmotiv che ci conducono in questa Vita: un filo invisibile, lunghissimo e indistruttibile cui siamo legati alla nostra anima gemella alla quale siamo destinati prima o poi a unirci.

Come per gli anni precedenti, il Festival verrà realizzato dall’associazione culturale La Scatola dell’Arte, sotto la Direzione artistica di Patrizia Cavola e sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo. In collaborazione con FONDARC Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri e con il patrocinio del Comune di Velletri. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-covid.

Il programma del Festival è su: paesaggidelcorpo.it

Per info e prenotazioni: info@paesaggidelcorpo.it

PROGRAMMA

Sabato 10 luglio 2021

ore 18:30 Casa delle Culture e della Musica, Piazza Trento e Trieste

COMPANHIA DE DANÇA DE ALMADA “SUBROSA”

Ideazione e coreografia: Bruno Duarte

Co-creazione e performance: Luís Malaquias and Raquel Tavares

Musiche: António Vivaldi, Bruno Coulais, Hanan Townshend, Nicola Porpora, Ottorino Respighi, Vladimir Ivanoff

Sound design: Bruno Duarte

Assistente alla coreografia: Maria João Lopes

COMPANHIA DE DANÇA DE ALMADA “MARVEL”

Coreografia e musica: Luís Marrafa

Interpreti: Beatriz Rousseau, Bruno Duarte, Luís Malaquias, Mariana Romão e Raquel Tavares

Costumi: Catarina Morla

Progetto luci: Cláudia Rodrigues

Effetti sonori: José Pacheco

Assistente alla coreografia: Maria João Lopes

RICCARDO GURATTI - INTUITION 1

Coreografia e performance: Riccardo Guratti

Scenografo: Nikola Knecevic

Advisors: Katarina Bakatsaki, Giuseppe Vincent Giampino

Sguardo filosofico: Elisa Trifelli

Musiche:  Luis de Milàn, Giulio Caccini, Cristofano Malvezzi, Hildegard von Bingen

Produzione: Ass. Cult. Atacama Onlus con il contributo di MIC  Ministero della Cultura

Supportato da:  DansBrabant Tilburg, Dansmakers Amsterdam, CSC Centro per la scena contemporanea Bassano del Grappa, Het Huis Utrecht, Ass.Cult.Matisse

Selezionato nel 2018 per Nuove Traiettorie XL e per DNAppunti coreografici

MARTA G. TABACCO “M-io” - MOVIMENTO DANZA

di e con Marta G. Tabacco

“ Progetto finalista del bando Residanza – La casa della nuova coreografia 2020” bando di ospitalità e residenza coreografica azione Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation – Movimento Danza 2018/2020 ”

18 luglio 2021

ore 17:00 Piazza Cairoli

ore 18:30 Casa delle Culture e della Musica, Piazza Trento e Trieste

MEGAKLES BALLET/ PETRANURA DANZA - “AGUA”

Coreografie Salvatore Romania, Laura Odierna

Interpreti: Salvatore Romania, Claudia Bertuccelli, Francesco Bax

Musiche Philipe Glass

Light Design Francesco Noè

Costumi Debora Privitera

MANDALA DANCE COMPANY - “LES FILS ROUGES”

Concept e Regia: Paola Sorressa

Danzatori: Sara Zanetti, Vanessa Yareli Perez Mejia, Paola Sorressa

Musiche: Cristian Loffler

Produzione sostenuta da: Comune di Ladispoli, RP Consulting, European Choreographic Organization, Mandala Dance Company

chevron-down-circle