Giorno della Memoria: in diretta streaming la video conferenza “La Shoah come esito e come monito. Quando la politica si fonda sul pregiudizio e su presunte superiorità etniche o razziali”

Redazione27 Gennaio 2021

Organizzata dall’Associazione Famigliari Vittime del Bombardamento di “Propaganda Fide” Onlus con il patrocinio del Comune di Albano Laziale

Manifesto video conferenza Shoa
Per il Giorno della Memoria, l’Associazione Famigliari Vittime del Bombardamento di “Propaganda Fide” Onlus e con il patrocinio della Città di Albano Laziale ha organizzato la conferenza “La Shoah come esito e come monito. Quando la politica si fonda sul pregiudizio e su presunte superiorità etniche o razziali”. Un’occasione per ricordare la tragedia della Shoah e per riflettere sui rischi che si corrono quando un governo promuove una visione razzista e suprematista della società. L’iniziativa si terrà mercoledì 27 gennaio alle ore 10,30 in video conferenza e sarà coordinata dal prof. Ugo Mancini e avrà tra i relatori la dott.ssa Pupa Garribba, testimone e studiosa delle discriminazioni razziali del Ventennio, e il prof. Alessandro Portelli, che analizzerà le dinamiche e le conseguenze del suprematismo negli Usa.
La video conferenza potrà essere seguita in streaming sul canale YouTube del Comune di Albano Laziale; a questa si collegheranno i ragazzi delle scuole superiori di secondo grado della nostra città e si aprirà col saluto del Sindaco, Massimiliano Borelli. “Ringrazio l’Associazione Propaganda Fide che come ogni anno ci aiuta a ricordare gli orrori della ‘Soluzione finale’ e a comprendere che non esistono razze o confini etnici, ma persone, uomini e donne, liberi di essere ciò che sono – dichiara il Sindaco – I pregiudizi e i concetti di superiorità, hanno troppo spesso prodotto tragedie che, in maniera indelebile, hanno segnato la storia contemporanea. Per questo, è doveroso per le Istituzioni incentivare iniziative come questa al fine di fare conoscere la storia e mantenere viva la memoria anche tra le nuove generazioni affinché ciò che è stato non accada più”.
 
 
  
 
 
chevron-down-circle