Associazione Diritti Distorti: 25 marzo presentazione del progetto per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Redazione18 Marzo 2021
IMG_8656

Il 25 marzo, in occasione del DANTEDI’, ore 18.00, in diretta Fb sulla pagina dell’associazione, Diritti Distorti presenta Dante Alighieri e Velletri attraverso il film muto “Inferno” (1911)

Nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1265-1321) anche Velletri può dare il proprio contributo a questa importante ricorrenza.

Il collegamento tra Velletri e il Sommo Poeta sta nella realizzazione di un film muto, un corto, che fu prodotto nel 1911 dalla casa cinematografica veliterna Helios Film (attiva dal 1908 al 1916) e ambientato proprio a Velletri, nella zona della cosiddetta “pietraia”, sulla via Appia, dopo la stazione ferroviaria. 

Prendendo spunto da questa produzione veliterna così legata a Dante Alighieri, si propongono tre iniziative, dal 25 marzo a quella finale nel mese di settembre, articolate all’interno delle date simbolo della ricorrenza nazionale.

Il progetto con i suoi tre appuntamenti vedrà il coinvolgimento delle scuole, delle istituzioni, di esperti del rapporto tra Dante e il cinema. Il contributo e la partecipazione delle scuole rappresenta la parte fondamentale, il trait d’union di tutto il percorso e con i lavori prodotti renderà partecipe e protagonista anche la città di Velletri di questo speciale appuntamento dedicato al Sommo Poeta.

Vi invitiamo a partecipare alla presentazione del progetto giovedì 25 marzo alle ore 18,00 sulla pagina Facebook @diritti.distorti

chevron-down-circle