La stagione estiva 2022 ci regala una meta di charme in Piemonte, non nuova ma recuperata. Si tratta dell’Albergo Ristorante Delfino sull’Isola Bella nel comune di Stresa, di proprietà della Famiglia Borromeo.
Questa location, nel Lago Maggiore, conserva una fetta importante della Storia d’Italia, ce ne sono cenni in numerose opere artistiche e letterarie come il celebre romanzo “Piccolo mondo antico” di Antonio Fogazzaro e la “Guida ad uso di chi viaggia in Italia” di Stendhal che raccontano episodi con il Delfino come cornice.
L’Albergo Ristorante è solo parte di un maestoso complesso del 1.700 che comprende la residenza-museo e un lussureggiante giardino barocco curato perfettamente, con pavoni ed esemplari rari di volatili, piante e fiori.
Una lunga storia, dicevamo, quella dell’Albergo Ristorante Delfino che, nato come albergo, ha avuto anche l’utilizzo di foresteria del palazzo residenziale ad uso degli ospiti di famiglia.
Oggi ritorna alla sua destinazione in forma rinnovata, grazie al desiderio della raffinata, colta ed elegante Principessa Marina Borromeo, che si è spesa in prima linea per attuare un progetto durato 3 anni e fatto in accordo con la Sovrintendenza.
In questo periodo, oltre al Delfino, la famiglia si è occupata di far rinascere l’intero Borgo dell’Isola Bella che progressivamente era stato abbandonato dalle persone che lo abitavano, le vecchie abitazioni sono state trasformate in b&b di charme poi sono partiti i lavori con la direzione dell’architetto Salvatore Simonetti che, insieme alla Principessa Borromeo, ha progettato un recupero conservativo per non modificare l’autenticità delle atmosfere, lasciando dove possibile i componenti originali e facendo interventi solo con materiali affini e di recupero.
Nella parte superiore sono state create due suite che integrano l’antico con le moderne tecnologie e con la meravigliosa vista-lago, alle quali si accede con un ingresso dedicato nella parte posteriore dell’edificio e, sempre al piano superiore, è stata recuperata la bellissima serra.
Il nuovo Ristorante Delfino, invece, si sviluppa su più ambienti; una grande sala al piano terra, due sale al piano superiore e la grande terrazza panoramica per un totale di circa 150 posti modulabili. A capo della giovane brigata c’è l’Executive Chef Luca Vietti che già collabora da tempo con la Famiglia Borromeo e che ha studiato le proposte di cucina in linea assoluta con il meglio del made in Italy, curate con semplice e rispettosa eleganza.
La struttura torna al suo antico splendore entrando nell’orbita dei servizi delle destinazioni Terre Borromeo, il brand che identifica i siti culturali e naturali legati alla famiglia Borromeo e che comprende le Isole Borromee, la Rocca di Angera, il Parco Pallavicino, il Parco del Mottarone e di prossima apertura i Castelli di Cannero.