Il trentenne Matteo Dolcemascolo valorizza la cittadina laziale con il riconoscimento ricevuto dal Gambero Rosso, che lo aveva premiato anche nel 2019 per il Panettone Artigianale.
Matteo è la terza generazione di pasticceri artigianali che conducono a Frosinone dal 1990 l’attività di famiglia, fiore all’occhiello dell’accoglienza cittadina. Dopo la ristrutturazione del 2014, la pasticceria è diventata un locale polifunzionale con la parte laboratoriale e il bar che accoglie i clienti al bancone, ricco di prodotti da colazione e da forno, in un trionfo di pasticceria secca e fresca, diverse monoporzioni e tanti dolci tipici della tradizione.
Il giovane Matteo è cresciuto fra i profumi dello zucchero, delle farine e della crema e, scoperta la sua vocazione, ha intrapreso un percorso di studio e tirocinio con i grandi nomi della pasticceria italiana, per entrare con grande slancio nell’attività di famiglia e portare freschezza e modernità alla produzione.
Il suo tocco ha portato ancora più prestigio e fama a tutte le linee e in particolare a quelle dei lievitati, grazie alla cura quotidiana del lievito madre, alla qualità delle materie prime e alla lavorazione manuale che si avvale delle tecnologie solo per lo stretto necessario.
Il Panettone Dolcemascolo è un prodotto artigianale con solo 40 giorni di scadenza, incredibilmente leggero e digeribile grazie al contenuto di zuccheri ribassato e al processo di lavorazione di 3 giorni. Nella versione Classico ha un gusto caratteristico dato dall’utilizzo della vaniglia naturale del Madagascar in baccelli all’interno dell’impasto, il lievito madre lavorato in acqua, il cedro e l’arancio canditi, l’uvetta pulita e rigenerata in acqua.
Tra gli altri gusti della Linea Natale 2021 restano confermati il Panettone ai Frutti di Bosco, Cioccolato, Cioccolato e Pere e da quest’anno la versione Cioccolato e Lamponi realizzato con cioccolato fondente al 60% e lamponi locali.
Il Pandoro Dolcemascolo si caratterizza durante la lavorazione dell’impasto per un gusto più intenso di burro e vaniglia; realizzato con vaniglia naturale, burro di centrifuga e uova provenienti da allevamenti certificati non intensivi. Un prodotto estremamente delicato che conta soli 25 giorni di scadenza per la totale mancanza di additivi o conservanti nell’impasto e richiama il Natale con la sua tradizionale forma a stella.
Quest’anno la valorizzazione del Panettone e del Pandoro Dolcemascolo partono già dall’involucro esterno. Un packaging rinnovato che esalta in grafica le fasi artigianali di produzione e veicola un messaggio importante al consumatore attraverso le fasce esterne, “Il Panettone è un prodotto vivo”.
Pasticceria Dolcemascolo
Via Madonna della Neve, 77 – 03100 Frosinone www.pasticceriadolcemascolo.com
tel: 0775.270660 email: info@pasticceriadolcemascolo.it