Fattoria Mantellassi vince il premio Roberto Vitali

Clara Mennella18 Ottobre 2021

Si è svolta nei giorni scorsi la 17ma edizione del Concorso Vinicolo Internazionale Emozioni dal Mondo – Merlot e Cabernet insieme, indetto dal Consorzio di Tutela del Valcalepio.

Come ogni anno i commissari di giuria sono arrivati da ogni parte del mondo e, divisi in batterie, hanno degustato alla cieca i campioni di 18 paesi, tutti con competenze nel settore, produttori, enologi, distributori e giornalisti.

Proprio quest’ultima categoria elegge ogni anno un vincitore, infatti fin dall’inizio del Concorso, il Premio della Giuria Giornalistica viene assegnato ad un solo vino per ognuna delle nazioni partecipanti, quello che “alla cieca” riceve il massimo punteggio dei comunicatori.

Una delle postazioni di giuria

Con l’edizione 2021 il Consorzio di Tutela del Valcalepio ha voluto battezzare questo riconoscimento con il nome di Roberto Vitali, il giornalista bergamasco storico collaboratore dell’Eco di Bergamo e fondatore del mensile “Bergamo a tavola”, poi diventato “Italia a Tavola” che è scomparso lo scorso anno lasciando il ricordo della sua professionalità e del grande amore per il territorio bergamasco.

La prima azienda ad aggiudicarsi il riconoscimento speciale è stata Fattoria Mantellassi di Magliano in Toscana, risultando prima su 105 aziende italiane e ottenendo un punteggio di 93 centesimi.

Il vino è il Punton del Sorbo annata 2018, un Maremma Toscana Cabernet Sauvignon, un vino profondo, intenso ed elegante.

www.emozionidalmondo.it
www.valcalepio.org
www.stradadelvalcalepio.com

www.fattoriamantellassi.it

La sede dell’evento, presso il Castello di Carobbio degli Angeli (BG)
chevron-down-circle