Intervista a Chiara Perrot

Marzia Bortolotti26 Marzo 2021
POMERIGGIO-1
Uno degli abiti per il pomeriggio della collezione primavera/estate 2021

Napoletana d’origine e francese d’adozione, la giovane stilista Chiara Perrot nasce a Napoli nel 1980.

Laureata all’Università degli Studi di Napoli Federico Il in Architettura, ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in stilismo e modellistica, ampliando la sua formazione artistica/professionale presso l’istituto IED Moda lab di Roma. Questi anni definiscono la sua tecnica e il suo stile. 

Composizione strutturale, accostamenti cromatici e sperimentazione dei materiali sono la base del suo lavoro.

Chiara è insofferente alla monotonia e a ogni tipo di routine, l’unica che sopporta è quella della moda. 

La passione per quest’ultima e la voglia di intraprendere un percorso personale si concretizzano nella creazione nel 2012 del marchio CHIARA PERROT dove prendono vita collezioni rigorosamente handmade che fungono da angiporto tra la tradizione e la contemporaneità. 

Il brand basa il suo punto di forza esclusivamente sul made in Italy, sulla qualità dei tessuti e dei materiali e sulla sartorialità in quanto tutto è realizzato a mano, senza tralasciare l’alta cura nei dettagli.

 Chiara a che tipo di donna ti sei ispirata per il tuo brand? 

Io mi ispiro sempre a personalità di donne forti, con carattere deciso, intellettualmente libere, sportive ma allo stesso tempo chic, non necessariamente attente agli ultimi trend modaioli, ma sicure di se stesse e dei loro gusti.

Ogni collezione che disegni è accompagnata da un mood, da un particolare, che ritroviamo su tutti gli abiti, cosa ti ispira più spesso? 

Parto sempre da un’idea, ma questa idea nel corso d’opera si trasforma, si evolve, subisce dei cambiamenti fino a trasformarsi in quello che sarà il progetto  finale della collezione

Come arriva l’ispirazione che ti spinge ad elaborare un concept per una sfilata? Una musica, un particolare momento che stai vivendo, un’emozione, come riesci ad identificarlo in una collezione? 

L’ispirazione arriva da sola, all’improvviso, magari partendo da un colore, da un tessuto, come fosse una sorta di “visione”, ma molto spesso anche da un’emozione. Se penso ad esempio alla collezione estiva Spring Summer 2021, è nata proprio dalla voglia e dal desiderio di mare. 

Ho riportato sui miei capi i colori del mare della Grecia, i blu cobalto, i bianchi, l’aria magica e vacanziera che ho respirato lì.

 La collezione invernale 2021 che ho presentato recentemente ad Altaroma, invece, è stata ispirata da un disegno fatto da me diverso tempo fa. 

Adoro disegnare, lo faccio quotidianamente, raccolgo i lavori finiti in alcuni file e quando necessito di ispirazione li vado a rivedere. Gli abiti portati in passerella il 18 febbraio, avevano impresso un “volto” che ho declinato un pò su tutto, sulle maglie, sulle gonne, vivacizzando e rendendo particolare l’intera collezione. Il concept viene rafforzato anche dalla visione stessa che io costruisco nella mia testa dell’intero fashion show. Insieme agli abiti penso ad una musica, che rafforzi l’idea  del mio lavoro. È tutto studiato nella mia mente nei dettagli, è come se vedessi un film di quello che avverrà in passerella.

Come hai vissuto in questo momento particolare di stop and go continuo dovuto alla pandemia?

 Ho cercato di viverlo da subito in maniera positiva e propositiva. Ho avuto la possibilità di lavorare principalmente partendo da un progetto d’arte che mi ha aiutato a superare i tanti momenti difficili. Ci sono stati giorni che ho messo avanti a tutto il raziocinio, accantonando la bellezza e l’arte, ma solo per necessità vitale, come credo abbiamo dovuto far tutti. Ma sicuramente lavorare sulle nuove collezioni  da portare sulla catwalk mi ha permesso di distaccarmi almeno mentalmente da questo terribile momento, che mi auguro passi più velocemente possibile e ci riporti ad una sana ed agognata normalità.

Da poco si è conclusa l’edizione digitale di Altaroma dove hai partecipato nella sfilata serale di “Rome is my Runway”, con la tua meravigliosa collezione Autunno Inverno 2021, che fra l’altro ho adorato! Cosa rappresenta per te la passerella di Altaroma, come vivi quelle giornate dedicate al fashion? Raccontaci in breve il Backstage!

In questa ultima edizione di Altaroma nonostante fosse in versione digitale, e senza pubblico a bordo passerella, ho provato la stessa emozione intensa di sempre.

Sono tre anni che partecipo a questa grande manifestazione della moda, il fatto di essere scelta per il progetto “Rome is my Runway” mi riempie di gioia ed orgoglio immenso, e mi spinge ogni anno a cercare di migliorare e di dare sempre il massimo. Per noi stilisti indipendenti Altaroma rappresenta un vero sostegno ed aiuto al nostro lavoro, la loro professionalità e dedizione è impagabile. Ci ritroviamo sempre tutti nel backstage trepidanti, ognuno con il proprio staff dedicato e ben organizzato dall’enturage, con le modelle in fase di preparazione, l’adrenalina sale sempre a mille ed il cuore sembra esplodere. Ho trascorso i tre giorni a Roma con assoluto bisogno emotivo di distacco dalla routine che mi ha accompagnato in questi lunghi mesi aggravati dall’esigenza sanitaria e di distanziamento sociale. Ho respirato l’aria del dietro le quinte che era la stessa di sempre, nonostante sapevo che fuori non ci fosse pubblico ad attenderci,  avevo la certezza che tutti, dagli addetti ai lavori, la stampa, i buyers, a chiunque fosse innamorato della moda, stessero seguendo la manifestazione in streaming. La sensazione di ansia ed aspettative che accompagna ogni fashion show era esattamente quella di sempre. È stato fantastico, provo un senso di gratitudine ad ogni mia partecipazione a questo evento.

Grazie Chiara per averci dedicato del tempo,  ci auguriamo di venire presto ad ammirare le tue collezioni dal vivo, questa volta sedute a bordo passerella come sempre, aspettando con trepidazione l’attimo in cui con timidezza ma sempre con orgoglio e gioia, verrai a salutare il pubblico affacciandoti dal backstage con il tuo splendido sorriso. 

1615363903301_io
Chiara Perrot
chevron-down-circle