di Carmelo Borruto
Ad indossare tuta ecasco saranno Emanuele Protani e Marcello Monti rispettivamente pilota e navigatore, i due giovanissimi di casa MP si apprestano al battesimo come equipaggio, infatti per loro è la prima gara insieme, ma il vero e proprio battesimo sarà per Emanuele Protani, alla sua prima gara Rally.
La vettura in gara è la Peugeot 106 S16 gruppo N2, l’unica della scuderia ad essere configurata per le gare rally, (mentre le altre due sono per le specialità salita e slalom). Le mani esperte di Maurizio Sardellitti in queste ore stanno operando per i controlli di rito in vista della gara, infatti è il preparatore di Isola Liri a gestire il parco auto della MP RACING.
Ma chiediamo al veterano dell’equipaggio Marcello Monti come procede la preparazione alla gara e in particolare come si prepara un rally.
“Preparare un rally è una cosa non da poco conto, tutti pensano che basta avere una macchina potente, schiacciare sul pedale e via, si inizia la gara, questa è una cosa importante, ma vi assicuro che è solo la parte conclusiva e a volte neanche è sufficiente avere queste due componenti. Avere una buona macchina è sicuramente utile, ma se la vettura non è configurata in maniera precisa, se non si ha un buon assetto, un impianto frenante performante alle caratteristiche della vettura e soprattutto delle buone gomme, tutto il resto è irrilevante. La preparazione di un rally parte dalla parte burocratica delle licenze, i documenti della vettura, i sistemi di sicurezza della macchina, l’organizzazione del parco assistenza fino ad arrivare a conoscere il tracciato per capire a cosa si va incontro. Spesso sulla stessa prova speciale ci sono molti diversi tipi di asfalto e ognuno di essi necessita di una guida diversa. Vi posso assicurare che la preparazione di un rally e di gran lunga più importante della partecipazione stessa”.
Come si sta preparando Emanuele a questa sua prima avventura e come lo stai indirizzando alla preparazione?
“Emanuele è un tipo maniacale, sta preparando la gara nei minimi dettagli, sia chiaro non andiamo di certo per vincere, ma sicuramente andiamo per fare esperienza come equipaggio e per portare la vettura sul palco di arrivo. Ciò non significa che andremo lì come spettatori, anzi, ma sappiamo che ci sono vetture con equipaggi molto più esperti di noi, che hanno già affrontato questa gara diverse volte. Vedo in Emanuele una persona decisa e consapevole di poter far bene e questo per noi è fondamentale. Poi sicuramente mio padre, Angelo, Maurizio ed io, sapremo sicuramente dare ad Emanuele i giusti consigli per affrontare serenamente la competizione. Voglio ricordare che tutti e tre noi insieme mettiamo su oltre 500 gare all’attivo, credo che un minimo di esperienza ce l’abbiamo. Ringrazio tutti i nostri sostenitori che ci seguono e ci sostengono, senza il loro supporto tutto questo non si potrebbe realizzare, ma la cosa che vorremmo sempre di più, è far conoscere la bellezza di questo sport alla nostra città: VELLETRI”.
La prova speciale si snoderà per 9,90 km e prevede un primo tratto molto tecnico per poi arrivare a lunghi tratti veloci e molto insidiosi, alcuni di essi con zone d’ombra dove l’asfalto anche in giornate di sole è moti viscido. La prova speciale va ripetuta per 4 volte con partenza della prima vettura alle ore 08:20 circa del 19/12/2020 per arrivare poi alla quarta e ultima prova speciale con ingresso prima vettura alle ore 18:45 circa, ciò significa affrontare la PS 4 di notte, e vi assicuriamo che non c’è spettacolo più bello che vedere sfrecciare vetture da corsa in piena notte con la luce dei fari.