Conflitto e violenza nelle relazioni familiari: la differenza

Redazione24 Novembre 2020

Webinar 25 novembre 2020 ore 18.00

locandina 25.11.20 CONFLITTO E VIOLENZA NELLE RELAZIONI FAMILIARI

Il webinar dal titolo “Conflitto e violenza nelle relazioni familiari: la differenza” sarà trasmesso sulla pagina FB di CAMMINO – Associazione Nazionale Camera Nazionale Avvocati per la Persona, Relazioni familiari e Minorenni (@Cammino1999) il prossimo mercoledì 25 novembre dalle ore 18:00

Gli ospiti che interverranno nella discussione saranno: Titti Carranno, Avvocata D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, Giovanna Vingelli, ricercatrice di Sociologia Gen. presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria; Paolo Giulini Criminologo clinico, Presidente CIPM, Docente Facoltà di psicologia Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Modera la Presidente di CAMMINO Avv. Maria Giovanna Ruo, mentre parteciperanno alla conversazione: l’Avv. Nicoletta Verardo, Presidente sede di Biella e Responsabile Forum Violenza Domestica; l’Avv. Stefania Figliuzzi Presidente sede di Catanzaro e l’Avv. Ilaria Sala, membro del Direttivo Nazionale.

Sarà approfondito il tema di quella che si può definire una vera e propria antinomia tra conflitto e violenza, della capacità di riconoscerne la differenza da parte degli operatori della giustizia (civile in particolare) e delle cattive prassi che ne derivano, ma anche delle buone prassi che invece vengono adottate da parte di alcuni tribunali dove si è trovato il modo di fare prevenzione per evitare una escalation nella violenza.

Si parlerà degli stereotipi che consentono di minimizzare la violenza e dell’uso distorto ne viene fatto dai media che incentrano sempre la loro attenzione sugli autori dei reati trovando giustificazioni, come ad esempio nel caso di Carignano dove l’assassino è stato dipinto come una brava persona, un gran lavoratore che non poteva accettare che la moglie avesse deciso di separarsi da lui.

Il webinar è rivolto agli addetti ai lavori, ma anche a tutti coloro sono interessati a come questi temi vengono divulgati e percepiti dall’opinione pubblica.

chevron-down-circle